Capo Verde – L’Isola di sal

cropped-p1000472.jpgOggi vi racconto di Capo Verde, arcipelago costituito da dieci isole di origine vulcanica.

L’Isola di Sal è stata la mia casa per ben tre mesi. In questo periodo ho conosciuto bene sia il luogo, sia le persone che popolano questa terra meravigliosa.

Inutile dire che il mio cuore è rimasto in quella piccola striscia di terra, dove il tempo scorre lento tra il rumore delle onde del mare e i sorrisi dei bambini.

I Capoverdiani sono persone molto accoglienti, amichevoli, e sempre con il sorriso sulle labbra.  Infatti quando siamo arrivati nella nostra nuova casa, i vicini ci hanno invitato subito a cena per darci il benvenuto. Con il passare dei giorni abbiamo conosciuto e stretto amicizia con più persone, tanto che la gente del luogo non ci considerava più stranieri, ma abitanti di Santa Maria.

bimba capoverdiana

Santa Maria è il paese più turistico dell’isola, qui troverete interminabili spiagge bianche, cani che scodinzano e salutano i turisti, negozietti africani di suvenir, ristoranti tipici del posto, hotel e villaggi.

Il cuore di questo paese è il pontile, dove i capoverdiani passano la maggior parte del loro tempo. I pescatori arrivano sulle loro piccole barche colorate e scaricano le reti con il pescato del giorno.  Le donne puliscono e vendono i pesci, mentre i bambini si tuffano in mare.

donne capoverdiane sul pontile

bambina capoverdiana

Essendo un isola in mezzo all’oceano, è piuttosto ventosa per questo Sal è meta di chi pratica sport come il surf, windsurf ed il kitesurf.  Infatti l’alta stagione va da novembre a febbraio – marzo dove ci sono le condizioni climatiche perfette per questi sport. Durante il mio lungo soggiorno, ho provato il surf, e devo dire che mi sono divertita moltissimo, se amate gli sport acquatici è un esperienza che vi consiglio di provare.

kitesurf

FB_IMG_1441406872868

Quest’isola rappresenta anche un’ottima location per gli amanti dellè immersioni grazie alla grande varietà di fauna marina.

E’ proprio qui che è nata la mia passione per la subaquea., tanto che in tre mesi ho preso ben due brevetti certificati Padi. E’ un esperienza che consiglio di provare: di certo non rimarrete delusi quando vedrete i colori della barriera e i bellissimi animali che popolano queste acque.

FB_IMG_1441406842234

Lontano dalle coste, più o meno al centro dell’isola, si trova la capitale Espargos dove abitano molti capoverdiani. E’ la parte meno turistica, ma altrettanto bella.

IMG_0551

L’isola non è molto grande. il mio consiglio per visitarla è alla guida di un pikup. Oltre ad essere molto divertente guidare sulle strade sterrate, si raggiungono rapidamente e facilmente luoghi di interesse, come le Saline, Ponta Preta, Burracona, e il piccolo paesino di Pedra de Lume.

IMG_0534

Nel prossimo post vi racconterò le più belle escuriosi da fare sull’isola, ovviamente con i capoverdiani come guide turistiche!

Annunci

6 thoughts on “Capo Verde – L’Isola di sal

  1. L’ho letto tutto d’un fiato! Davvero eri così vicina alla tartaruga marina?!?! Troppo bello… Io vivo a Lanzarote, da qui non è lontano ed è anche ben collegato con la linea aerea canaria; penso di andarci appena potrò. Sono in attesa del prossimo post 😀

    Mi piace

    1. Ciao elemeoww, il tuo commento mi fa immensamente piacere! Ho appena aperto il blog e questo é il mio primo articolo, non sono ancora brava ne a scrivere ne a usare il sito ma ci provo e ce la sto mettendo tutta! Quindi bando alle ciance sei la prima ad aver commentato perciò grazie di cuore. Ma torniamo a noi, ebbene si ero proprio vicinissima, è stata una delle esperienze più belle della mia vita! E penso proprio che ci dedicherò un post specifico! Dalle Canarie è comodo e veloce arrivare a capo verde! Appena puoi vai e vedrai che ne rimarrai entusiasta! 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...